Biografia

Franco Boaretto nasce a Fratta Polesine (RO) nel 1951. Da ragazzo si trasferisce a Cernusco Lombardone (LC) dove permane per oltre cinquant’anni, attualmente vive a lavora a Robbiate (LC).

Si avvicina all’arte fin da ragazzo: il suo approccio da autodidatta lo porta a ricercare liberamente e senza vincoli, sperimentando linguaggi e tecniche diverse, spaziando tra i soggetti più̀ diversi, con un’evidente propensione per la figura umana e per il mondo animale. Dalla metà degli anni Ottanta avverte l’esigenza della terza dimensione e inizia a modellare l’argilla e, dopo anni di prove, nel 1995, sperimenta l’affascinante tecnica raku. Da quel momento egli si esprime soprattutto con il raku, con incursioni anche in altre tecniche scultoree e nella pittura, che comunque non ha abbandonato e attualmente prosegue con nuove ricerche cromatiche. Negli ultimi anni sta sperimentando l’utilizzo del bronzo. Dagli anni Ottanta espone regolarmente e ha al suo attivo numerose mostre collettive e personali.

Seguimi su Instagram e Youtube

Un traguardo artistico, oltre che umano, quello oggi raggiunto da Franco Boaretto, certamente invidiabile, anche se le potenzialità dell’artista stesso e quelle della tecnica “Raku” da lui utilizzata fanno presagire la scalata e la conquista di nuove e ben più alte vette.

silvano valentini