Intrecci dell’Esistenza

Si svolgerà sabato 4 maggio 2024 l’inaugurazione della mostra “Intrecci dell’Esistenza” organizzata dal Comune di Cernusco Lombardone (LC) presso la Chiesa di Santa Caterina (di fronte al Municipio)

L’evento inaugurale di sabato 4 maggio 2024 ore 17 avverrà con una breve conferenza presso la sala consiliare del Comune di Cernusco Lombardone con la partecipazione di:

  • Prof. Gerardo Biella, consigliere comunale delegato alla Cultura
  • Prof. Luca Nava, storico dell’arte
  • Franco Boaretto, artista

Verrà presentata la tecnica raku con video e aneddoti da parte dell’artista circa le opere esposte.

Seguirà taglio del nastro e visita guidata della mostra.

Partecipazione gratuita, posti limitati

Inoltre giovedì 9 maggio alle ore 20.30 si svolgerà, una visita guidata alla Chiesa di Santa Caterina a cura di Pietro Santoro per scoprirne la storia, i segreti e aneddoti.

Foto inaugurazione Essenza della Figura Umana

Si è svolta sabato 9 marzo 2024, la seconda fase dell’esposizione artistica nell’ambito della rassegna Armonie Visive di Forme in Equilibrio inaugurata lo scorso dicembre, con la conferenza dal titolo “La figura femminile tra arte, società e sport”

Alessia Galbiati imprenditrice, ha parlato del suo essere donna nella progettualità de La Salette, un’impresa tutta al femminile con la mamma e la sorella dove c’è più cuore che ragione e dove è il sentimento a tracciare un progetto. Lo sport al femminile con la presidente del Vero Volley di Monza Alessandra Marzari, 1400 atleti con due squadre in serie A dove oltre allo sport sono i valori a essere messi in campo, perché il Consorzio è sì un luogo di ambizione ma anche un’opportunità di crescita con la condivisione di temi importanti come l’inclusione, i diritti umani, la libertà di espressione e l’avvicinamento al mondo dell’arte con l’incontro di artisti. A concludere gli interventi Chiara Medolago, storica e critica d’arte che ha illustrato brevemente, ma in maniera molto coinvolgente, il percorso da seguire per la visione della mostra addentrandosi nella spiegazione di alcune sculture ai numerosi visitatori presenti.

Guarda il video integrale sul canale YouTube

Evento La figura femminile tra arte, società e sport | 9 marzo ’24

La Salette organizza in occasione della Festa della Donna una veloce momento di confronto sul tema “La figura femminile tra arte, società e sport” in occasione dell’inagurazione della seconda fase della mostra “Armonie di Forme in Equilbrio” di sculture raku dell’artista Franco Boaretto dal titolo “Essenza della figura umana”

Ore 15: visita libera alla mostra

Ore 16: breve conferenza “La figura femminile tra arte, società e sport”

Ospiti

  • Alessandra Marzari, Presidente Vero Volley
  • Alessia Galbiati, Imprenditrice La Salette
  • Chiara Medolago, Storica dell’arte

Ore 17: aperitivo gentilmente offerto dagli sponsor dell’iniziativa

Partecipazione gratuita, previa iscrizione in quanto i posti sono limitati

Alessandra Marzari

Presidente del Vero Volley dal 2008, di cui è stata fondatrice. Vero Volley è una realtà sportiva di eccellenza nel panorama italiano e internazionale con le squadre femminili e maschile che giocano in A1 e nelle competizioni internazionali.

Nella sua carriera da dirigente sportivo, è già stata vice presidente di Lega maschile e vice presidente di Lega femminile. Laureata con lode in Medicina e Chirurgia, e specializzata in Chirurgia d’Urgenza di Pronto Soccorso, è dirigente medico presso il Pronto Soccorso del Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda di Milano.

Ambasciatrice di San Patrignano.

Co Fondatrice, nel 2018, di ChangeTheGame, associazione italiana che combatte ogni forma di violenza – sessuale, emotiva e fisica – all’interno del contesto sportivo.

Nel 2021 il CONI le conferisce la Stella d’Oro al Merito Sportivo.

Alessia Galbiati

Imprenditrice e manager di La Salette e Lamp.

Vice Presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro

Chiara Medolago
Si definisce una creativa esploratrice del mondo, una curiosa “artista in formazione”, ma soprattutto un’Art Educator, una Storica e Critica d’arte e una curatrice di mostre, affascinata dal mondo delle arti e dell’educazione.
Idea e curo mostre, scrive testi d’arte, realizza e conduce percorsi creativi rivolti all’infanzia e alle scuole primarie, con varie tematiche dall’arte alla danza-movimento, dalla poesia agli albi illustrati.

Foto inaugurazione mostra il cromatismo del raku

Si è svolta il 16 dicembre 2023 l’inaugurazione di tutta la mostra con in particolare la prima parte intitolata il cromatismo del raku in forme metafisiche con la presenza dello storico dell’arte Chiara Medolago, Alessia Galbiati di La Salette, Gerardo Biella, consigliere comunale di Cernusco Lombardone delegato alla Cultura.

Altre foto e maggiori dettagli nell’articolo di Dentro e Fuori.